Wonder Boy è un videogioco platform sviluppato e pubblicato da Sega nel 1986 per l’arcade SG-1000. Il gioco è stato creato da Shinichi Nakama e Masami Yuge e ha contribuito a rendere popolare proprio questo genere di videogiochi.
E’ ambientato in un mondo fantasy e segue le avventure di un giovane ragazzo di nome Tom Tom. che deve salvare la sua fidanzata, Tanya, rapita dal malvagio Drancon. Per salvare Tanya, Tom Tom deve viaggiare attraverso diversi mondi e affrontare diversi nemici.
Il gioco è composto da quattro livelli, ognuno con un diverso ambiente e nemici. Il tutto deve essere affrontato con uno sguardo fisso al tempo che si abbassa ogni tot secondi oppure ogni volta che tocchiamo un nemico.
Immancabile l’ascia che si prende subito ad inizio livello, ma subito dopo ecco che da un uovo di dinosauro compare uno skateboard (con il casco…) che ci farà andare più veloci. Occhio però perchè la precisione in questo gioco è tutto e le madonne verranno giù a cascata perchè alcune piattaforme si muovono solo se entrano nello schermo (e fidatevi… si muoveranno sempre nel momento in cui dovevano rimanere ferme!).
Venne convertito per parecchie console da casa, ma la versione che più fece successo (anche dopo) fu la versione NES. Perchè? Semplice: Sega non voleva apparire sul suo rivale, così diede la licenza ad una società dicendo espressamente di cambiare un paio di cose così da rendere il gioco simile ma non uguale. Detto fatto! Nacque Adventure Island! Ma i giochi con protagonista Tom Tom non finirono qua, ci fu poi Wonder Boy in Monster Land, Wonder Boy Tre, e tanti altri.
E voi lo avete giocato? Raccontatecelo qui nei commenti e venite a fare una partita qui sotto nella pagina. Vi aspettiamo!