Nel 1989 due programmatori che amavano il calcio ed erano molto amici, decidono di mettersi in proprio e fondare la Sensible Software. In mente avevano un gioco di calcio che per loro era la perfezione, ovvero Tekhan World Cup. Visuale dall’alto, scorrimento verticale, semplice, intuitivo e divertente.
Così sviluppano un titolone che chiamano Microprose Soccer grazie all’accordo proprio con Microprose per la distribuzione. La prima cosa che si notava al caricamento, è che si poteva scegliere tra il classico 11 contro 11 oppure un soccer all’americana 6 contro 6 con campetto simile ad un mix tra un campo da hockey ed uno di football americano.
Tante le modalità di gioco, da una partita singola fino al campionato del mondo passando per una stagione completa. Anche in due giocatori, ma non insieme. I comandi erano semplicissimi perchè il tasto a disposizione era solo 1: con una pressione semplice, si otteneva il passaggio mentre tenendolo premuto, si otteneva il tiro.
Se dopo aver premuto il tasto si teneva la levetta a destra in diagonale o a sinistra (sempre in diagonale) si otteneva una palla ad effetto, cosa che poi verrà ripresa da Kick Off della Anco (di Dino Dini). Due le chicche principali di questo capolavoro: la prima è che c’era la pioggia e le condizioni meteo cambiavano all’improvviso e la seconda è che c’era il replay ad ogni goal!
Divertentissime erano le scivolate chilometriche che con la pioggia diventavano peggio di un acquapark. E voi ci giocavate? Raccontatecelo nei commenti del nostro canale YouTube! Vi aspettiamo.