Esce nel 1996 in sala giochi, quello che può essere considerato uno dei giochi cooperativi più giocati di sempre: Metal Slug. Sviluppato dalla NAZCA prima che fosse acquistata dalla SNK, questo sparatutto dalla grafica cartoonesca conquista subito il favore del pubblico delle sale giochi.
In modalità cooperativa era un must, anzi quasi si giocava sempre in due e quasi mai da soli. Tutti ricordano il famoso “EVIMASCINGUN” pronunciato dal protagonista quando si riceveva come bonus il mitra. Il gioco è ambientato nel 2028 dopo che l’era del terrorismo ha gettato il mondo nello scompiglio.
Esistono sostanzialmente due fazioni: una formata dall’esercito regolare ed una dalla cosidetta resistenza. L’obiettivo è fermare i cattivi affrontando un boss ad ogni fine livello.
Si può interagire praticamente con tutto, interi pezzi del livello a volte vengono distrutti o danneggiati. Bisognava liberare tutti i prigionieri per avere bonus come armi potenziate o bombe. Qua e la trovavamo anche dei veicoli nei quali si poteva entrare (e voleva dire che qualcosa di grosso si stava avvicinando).
Uscirono negli anni Metal slug 2, 3, 4, 5, 6 ed anche Metal Slug X. Venne convertito su un notevole numero di consolle (anche Playstation 1) ed ancora oggi è amato e stra-giocato da un paio di generazioni diverse. E voi? Lo avete mai giocato? Raccontatecelo nei commenti e venite a giocarlo qua in basso, vi aspettiamo