Tutorial installazione RetroBat

Condividi questo tutorial

Sito ufficiale: https://www.retrobat.org
Batocera BIOS pack: http://theminicaketv.free.fr/PACK-BIOS-BATOCERA.htm

Come sempre ascoltiamo la nostra community! Molti ci hanno chiesto “Ma qualcosa tipo Batocera che però non devo fare la chiavetta?” oppure “Ma qualcosa di buono che posso semplicemente installare su windows?” e allora ecco la risposta che accomuna tutte e due le domande: RetroBat!

Si può scaricare gratuitamente dal sito (che trovate sopra), richiede un po’ di Runtime C++ ma se guardate bene il video e seguite i passaggi che ho fatto io, in 2 minuti li aggiungete. E’ a tutti gli effetti una copia eseguibile su windows di Batocera (ma io continuo a consigliarvi quest’ultima, pennetta o disco esterno, boot dedicato e sei apposto).

Personalmente ho avuto difficoltà a configurare il pad PS5 su Model 2 e infatti ho lasciato perdere, non sono riuscito a far partire i giochi Naomi 2, ma tutto il resto ha funzionato bene. In questo video partiamo da zero, installiamo RetroBat, copiamo i BIOS, le ROM e giochiamo. Non ho trattato gli stessi argomenti già presenti in Batocera, quindi se volete sapere come configurare un pad, un arcade stick, come mettere un tema, come abilitare Netplay etc. etc. guardate il video su Batocera perchè è esattamente uguale.

Se avete domande, come sempre lasciatele nei commenti che rispondo appena possibile! Ciao e vi aspetto giovedì con un bel gioco.