Shaders e Bezel, giocare come negli anni ’80!

Condividi questo tutorial

Oggi vi do una risposta ad una delle domande che ha iniziato ad essere fatta più volte dentro una settimana. Ovvero, ma se io volessi migliorare l’emulazione ed aggiungere effetti e filtri come se fossi su un monitor nel 1985, come posso fare?

La risposta è negli shaders. E cosa sono gli shaders? Dei filtri video che si renderizzano sopra il gioco e fanno si che quello che viene visto dal nostro occhio, somigli tantissimo a quello che veniva visto nel 1985 quando giocavamo davanti ad un CRT da 15Khz.

Curvatura dello schermo, scanlines, quel leggero “rumore” nell’immagine… in un attimo tornerete a sorseggiare il vostro Billy Billy all’arancia con i capelli impomatati ed il chiodo sullo spalle.

Se poi volete anche aggiungere un tocco estetico in più, allora dovete necessariamente aggiungere i Bezel del “progetto bezel” che personalizzeranno ogni singolo gioco della vostra collezione con un contorno schermo dedicato e realizzato dalla community.

Come sempre, il video seguitelo con attenzione perchè c’è tutto quello che vi serve per fare da soli un’ottimo viaggio nel tempo, ma se proprio avete un bisogno spasmodico di una domanda, allora scrivetela nei commenti e noi risponderemo sempre!