Guida completa a Skraper

Condividi questo tutorial

Avete presente quel procedimento spesso lungo e noioso, con il quale andiamo a scaricare immagini, video e quant’altro per ogni gioco della nostra collezione? Si chiama Scraping. Di solito, lo si fa direttamente da Batocera o RetroArch o RetroPie e porta via moltissimo tempo, specie se nella nostra lista giochi, abbiamo più di 15.000 titoli.

E allora? Esiste un modo più veloce per fare lo scraping? Ma ovvio che si! Un gruppo di italiani ha realizzato un programmino gratuito che si chiama Skraper. Si può scaricare liberamente dal sito ufficiale skraper.net e lo si scompatta in una cartella a scelta nel proprio PC. Lo si lancia, e la prima volta bisogna configurarlo indicando la cartella dove sono le ROM del sistema e che sistema stiamo utilizzando.

Da lì, sarà tutto in discesa perchè dovremo solo scegliere cosa andare a scaricare e per quali emulatori. Cliccando sul tasto play, il download inizierà da solo. Al termine, un suono ci avviserà che lo scraping è completato. Supporta cartelle di rete, nas, pennette usb e tutto quello che immaginate. Non richiede una laurea per essere usato ed è già configurato appena lo si lancia. Unico requisito essenziale: avere un account su screenscraper.fr

E voi lo conoscevate? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!