Anbernic 351V Vs. Anbernic 353V – Prova comparativa

Condividi questo tutorial

Viste le numerose domande dopo il video del Myioo Mini, abbiamo deciso di farne un altro che faccia conoscere meglio due piccoli gioiellini: Anbernic 351V e Anbernic 353V.

Iniziamo dalle differenze:
Il 351 ha il wifi ma non il Netplay, ha un processore dual core a 1,5Ghz ed 1Gb di Ram.
Il 353 ha WiFi e Bluetooth compreso il Netplay, processore Cortex A-55 a 1,8Ghz e 2Gb di Ram.
Il display è per entrambi un 3.5 pollici, ma nel 353 c’è anche il touchscreen dato che la versione V ha il dual Boot con Batocera e Android. Ovviamente il touch funziona solo su Android.
Altra differenza è che il 353 si collega con cavo mini hdmi alla tv mentre il 351 non può non avendo porte hdmi. Per entrambi due schede SD, due porte USB C (una per la ricarica e l’OTG e l’altra solo OTG). Regolazione volume con tasti fisici, tasto reset e connettore per cuffie.

Sono due retroconsolle davvero splendide che riescono ad emulare tranquillamente anche la Dreamcast (la 351 con qualche scatto ma comunque ce la fa abbastanza bene). Buonissima anche l’emulazione PS1 e N64. Non vi consiglierei di provare la PS2 perchè entrerebbero già in crisi. Display notevole con una buona luminosità in entrambi i casi ed un angolo di visuale niente male. Comparto audio buono.

Parliamo dell’ergonomia. Essendo uguali ad un GameBoy (il 351 poco più grande del 353) si tengono molto bene in mano, anche per chi come me ha due belle palanche. In fase di acquisto potete scegliere colori e grandezza della SD, comunque sappiate che il 351 dal sito ufficiale sta a poco più di 75 euro mentre il 353 parte da poco più di 95. Due ottimi prezzi per due ottime consolle portatili.

Il mio consiglio è di cercarle usate, perchè il prezzo si abbassa di molto in alcuni casi ed avrete comunque un gioiellino tascabile che vi terrà compagnia nei viaggi o anche a casa se non avete spesso il televisore libero. Le batterie in entrambi i casi sono ricaricabili e garantiscono una durata di circa 6,5 ore per il 351 e 5 per il 353.

E voi ne avete una? Fatecelo sapere nei commenti e se avete bisogno di consigli o dritte, scriveteci senza nessun problema, rispondiamo sempre a tutti. Ciao!