Abbiamo provato un controller bluetooth per Android

Condividi questo tutorial

Il joystick è questo qui: https://amzn.to/3B71ofD
Comprato ad Agosto 2024 a 29,78€

Visto che in tanti molto spesso mi chiedono un joystick comodo per Android, ho deciso di testare l’ennesima cinesata acquistando questo Cuifati bluetooth controller a poco meno di 20 euro da AliExpress ma che si trova anche su Amazon a poco meno di 30.

Perchè vi dico questo? Perchè se lo acquistate da Amazon vi arriva in un giorno e se non vi piace lo restituite e in 24 ore riavrete i soldi. Potete farlo anche con AliExpress, ma i tempi sono un po’ più lunghi. Sono però lo stesso prodotto quindi acquistatelo dove volete e dove vi trovate meglio. Se lo prendete da Amazon, cliccando il link qui sopra, aiuterete il nostro canale a crescere perchè una piccola royalty andrà a noi.

Detto questo, il pad è molto, molto cinese. La plastica è quella che è, ma l’ergonomia è buona e le funzionalità anche. Per il prezzo che si paga è sicuramente un buon acquisto, si configura senza dover fare niente e funziona senza problemi su Amazon Luna, Mame4Droid e tutti i core supportati da RetroArch.

Unica accortezza con RetroArch, andare a configurare i tasti dentro ogni emulatore, ma per il resto funziona appena si accende. Tre modalità di connessione (Android, iOS e PC/Console) attivabili all’accensione spingendo una combinazione di tasti diversa per ogni modalità.

La risposta dei comandi è nella norma, la carica dura abbastanza, l’ergonomia è buona… insomma c’è tutto quello che serve per una partita in mobilità ogni tanto. Ovviamente c’è di meglio, ma se cercate qualcosa che costi poco e che vi permetta di giocare magari al Mame quando siete in giro, questo è super consigliato.