Sonnino e Sabaudia

Sonnino

Sonnino e Sabaudia

Ultimo giorno in agro pontino per questa settimana. 25 interventi anche oggi. Si parte da Terracina, si sale su a Sonnino, si passa a Sabaudia e si ritorna finalmente a casa.

Per il secondo giorno consecutivo, colazione nella splendida veranda dell’hotel Centosedici con vista sul mare. Alle 8 e 20 già operativo si parte in direzione Sonnino. Non ero mai stato in questo paesino e quando si esce dalla Terracina-Prossedi e si comincia a vederlo, si rimane subito senza fiato. Se ne sta li, arroccato sul monte con una singola strada che sale e si sviluppa su tutto il lato. Da quella ne partono altre ma sempre in orizzontale mai in verticale (la pendenza sarebbe impossibile). 

Basta guardare la foto per capire la dislocazione delle case. Quando si arriva su, la vista è sulla piana sottostante, con possibilità di vedere il mare ed anche un pezzo del Circeo. Ci sono cinque torri circolari, messe sulle cinque porte di accesso alla città (di età medievale immagino), il centro storico è accessibile a piedi perchè le stradine sono troppo strette e di notte sembra un presepe illuminato. Davvero molto suggestivo. 

Verso metà mattina riscendo per Sabaudia dove chiudo gli interventi in tempo con l’orario di chiusura della pausa pranzo. Qui mi fermo a pranzo, scegliendo una tavola calda dove ho visto parecchia gente seduta, tutta del luogo (vedevo le persone chiudere il negozio ed entrare a mangiare). Si chiama “Lo spuntino” ed è un bar tavola calda piccolino ma molto ben fornito dove si mangia bene, ad un ottimo prezzo ed al centro di Sabaudia. Immancabile la visita al mare per un attimo di relax, qui la spiaggia è molto bella e particolarmente chiara. L’estate sicuramente è molto più affollato, anche per la limpidezza del mare. 

Riparto verso le 3 e ritorno verso Pontinia per chiudere quelli che erano rimasti aperti dall’altro giorno. Verso le 7.30 incredibilmente, la giornata finisce con il ritorno a casa (di solito sono almeno le 8). Ah, tanto per cambiare ha tirato giù il cielo anche oggi eh.

Km. percorsi: 197
Data: 21 Novembre 2019
Tempo: Nuvoloso con pioggia
Temperatura: 16°

Dove ho mangiato

Bar tavola calda Lo Spuntino, Via Vittorio Emanuele III 63, Sabaudia.

Sonnino e Sabaudia
Torna su