Sermoneta, Sezze e Pontinia

Sermoneta, Sezze e Pontinia

Oggi sono partito presto, direzione Terracina. 23 interventi lungo il percorso, iniziando a Latina per poi passare a Sermoneta, Sezze, Pontinia e finire nella bellissima Terracina.

Anche oggi 250Km in tutta scioltezza. Si inizia da Latina che faccio sempre molto volentieri. Subito dopo si sale su a Sermoneta, un posto meraviglioso dove si può arrivare con 20 minuti da Latina seguendo una strada molto comoda. Più ci si avvicina al paese, più la strada si restringe. Arrivati alle porte del centro storico, parcheggiate perchè nel centro non è proprio comodo girare in auto. 

Fatti i 3 esercenti di Sermoneta, sono passato a Pontinia prima di salire su a Sezze perchè avevo qualche esercente aperto anche in pausa pranzo. Così ne ho approfittato anche io per pranzare. Ho trovato una tavola calda molto buona dove si spende il giusto (anche poco secondo me) ed è proprio sulla piazza centrale di Pontinia, si chiama “Pizzeria La Margherita” ma a pranzo niente pizza. Una bella bistecca di manzo con contorno e acqua, 12 euro. Saranno stati a occhio e croce 3 etti di bistecca.

Si riparte per andare su a Sezze e tanto per cambiare, inizia a piovere. Anche Sezze non è niente male, la parte bassa è piccolina ed è Sezze Scalo, poi piano piano si sale su facendo i tornanti sul lato dell’altura e si arriva alla città vera e propria. Da qui si gode di una vista spettacolare, arriva fino al mare e si può vedere anche il Circeo nelle giornate prive di foschia. Qualche stradina di quelle da fuoristrada per scendere di nuovo giù verso Priverno e poi di nuovo a Pontinia per terminare il giro. Dulcis in fundo, l’Azienda Agricola con sede a Tenuta Mesa! Ragazzi che roba!! Una mozzarella di bufala fatta davanti ai miei occhi, tutto quello che vendono li è prodotto in loco, dai formaggi alla carne. C’è anche il ristorante che chiamano “Punto ristoro” e peccato che non fosse ora di cena, perchè quello che ho assaggiato mentre aggiornavo i POS era davvero stratosferico! Hanno per fortuna un punto vendita al mercato Trionfale, e mi sa che ci andrò spesso a fare spesa. Il giro è terminato a Terracina dove ho preso un albergo per 2 notti così evito di fare su e giù dall’agro pontino che è un bel viaggio.

 

Km. percorsi: 250
Data: 19 Novembre 2019
Tempo: Nuvoloso con piogia
Temperatura: 15°

Dove ho pranzato

Pizzeria La Margherita, tavola calda a Pontinia in Piazza Indipendenza 14

Sermoneta, Sezze e Pontinia
Torna su