Piedimonte San Germano

Piedimonte San Germano

Un piccolo paesino sulla Casilina, vicino a Cassino, nel quale ho scoperto un piccolo ristorante che è una vera perla in fatto di preparazione e freschezza dei piatti proposti

Finalmente oggi non piove, il giro parte da Frosinone, arriva a San Vittore e poi via via rientra a tornare indietro verso la partenza. 

Anche oggi 25 interventi previsti. La mattinata scivola bene e già verso le 12.40 sono a metà giro. Alle 13 arrivo al ristorante Tiffany’s di Piedimonte San Gennaro. Decido di fare questo e poi fermarmi per la pausa pranzo da qualche parte. Durante l’aggiornamento vedo seduti al ristorante parecchi operai di zona (tute arancioni, gialle… ) e capisco che ci vengono spesso perchè si alzano da tavolo e prendono l’acqua dal frigo senza neanche chiedere.

Vedo passare una melanzana alla parmigiana ed un piatto di pasta e lenticchie e li decido di fermarmi qui al termine dell’assistenza e mangiare anche io un piatto di minestra che con questa temperatura ci sta proprio bene. Termino, il proprietario mi saluta ma gli dico subito “direi che mi fermo a mangiare da te, ho visto una pasta e lenticchie che mi ha ispirato parecchio”. Mi fa accomodare e mi porta subito il pane con l’acqua. Due minuti dopo viene da me e mi fa “Ti faccio mangiare una cosa migliore della pasta e lenticchie. Ti piacciono i porcini ed il tartufo?”. Beh, ovvio che si. Arriva un risotto porcini freschi e tartufo grattuggiato che era a dir poco perfetto, in tutto anche nell’aspetto. Una bruschettina durante l’attesa ed il conto totale di 12 euro. Molto più che onesto. Ho visto passare piatti di pasta molto abbondanti, parmigiane, pollo con caponata di contorno…. insomma la prossima volta che passo di qui, mi ci rifermo senza dubbio.

Km. percorsi: 118
Data: 15 Novembre 2019
Tempo: Poco nuvoloso
Temperatura: 14°

Dove ho mangiato

Tiffany’s Restaurant, Via Calatafimi 7, Piedimonte San Germano

Piedimonte San Germano
Torna su