Fondi e Monte San Biagio

Fondi e Monte San Biagio

Poco più di 300km in un giorno, passando da Frosinone, Pontecorvo, Lenola e Pastena. Ringraziando Google Maps che sceglie percorsi con strade al limite della percorribilità.

Dovevo capirlo subito che c’era qualcosa di strano. Quando a Castrocielo il navigatore segnava 39km ma tempo di arrivo 52minuti avrei subito dovuto capire che la strada che aveva scelto non era proprio dritta ecco. Aggiungiamoci che ho trovato anche un co.tra.l. (un autobus che fa servizio regionale fra varie città) ed un paio di camion che in salita non andavano a più di 40 orari e la mattinata è servita.

Comunque, procediamo con ordine. Partenza da Roma con interventi veloci sparsi uno a Ceccano, uno a Isoletta d’Arce ed uno a Castrocielo. Da li, Fondi ed il suo centro storico. Molto carina come città, si gira bene, poco traffico e facilità di parcheggio (tenete sempre presente che io sono abituato a Roma, quindi parcheggiare a 150mt da dove si deve andare, vuol dire facilità di parcheggio). Il centro storico è ben tenuto, ci sono chiese ed anche dei resti di colonne romane e ville imperiali. Il palazzo del municipio è stato rifatto da poco e devo dire che fa la sua bella figura (sembra la scuola con la torre dell’orologio di ritorno al futuro. Uno degli interventi è ad un ristorante, decido che come pausa pranzo può andare bene perchè vedo passare dei piattini niente male. Il ristorante si chiama La Magnatora e sta poco fuori il centro. Il proprietario mi ha portato un signor antipasto di terra (con una bufala buonissima) e poi a seguire un piatto di gnocchi con un ragù al battuto di cinghiale! E che ve lo dico a fare. Prezzo onesto, qualità ottima. 

Pomeriggio a Monte San Biagio che non conoscevo. Paesino in collina, non altissimo ma dal quale si ha una vista splendida fino al mare e su tutti i laghi in basso a valle. Alle 18 “stacco” perchè ci vorranno quasi 2 ore per tornare indietro a casa, ma opto per una strada più “comoda” anche se leggermente più lunga ma a conti fatti, più breve di tempo.

Km. percorsi: 309
Data: 25 Novembre 2019
Tempo: Poco nuvoloso
Temperatura: 17°

Dove ho mangiato

Ristorante La Magnatora, Via Fossella 5, Fondi

Fondi e Monte San Biagio
Torna su