Accesso utente

Cosa sono i libri salvati

Sarà capitato anche a te a volte di trovare un libro abbandonato. Magari vicino ad un cassonetto, su una panchina, su un treno, in autobus. Libri SalvatiE sicuramente ti è capitato di pensare "Chissà chi lo ha abbandonato, chissà se è stato letto da molte persone, chissà...."

Ecco noi abbiamo pensato proprio a questo. Un piccolo portale per raccontare i libri che sono stati salvati e per vedere dove sono arrivati e quante persone li hanno trovati e letti. In che modo allora si può partecipare al salvataggio di un libro? Sostanzialmente in due modi. 

Il primo è quello di essere il primo ad averlo trovato. Inseriscilo sul sito compilando tutti i campi richiesti, verrà generato un codice qr, un codice numerico, ed una pagina da stampare ed inserire nella copertina del libro. In questo modo, chiunque troverà il libro che hai salvato, con il codice QR arriverà sul sito e potrà dire "L'ho trovato qui", inserendo l'indirizzo preciso di ritrovamento.

Il secondo modo per partecipare è proprio qullo di aver trovato un libro salvato con il codice QR al suo interno. Inquadralo con il tuo telefonino oppure scrivi l'indirizzo completo riportato nel foglio, arriverai sulla pagina del libro che hai fra le mani. Nella pagina, sulla destra, troverai la dicitura "Hai trovato questo libro?". Clicca li e compila i dati richiesti con l'indirizzo preciso del ritrovamento. Lo vedrai apparire nella mappa generale sulla pagina del libro. Una volta finito di leggerlo, regalalo a qualcuno oppure lascialo dove vuoi. Passa spesso sul sito e guarda quanta strada farà quel libro. 

Ho trovato un libro. Che devo fare ora?

Vai su "Libri Salvati" e cerca il tuo libro. Occhio alla copertina, potrebbero esserci diverse edizioni con lo stesso titolo. Se non sei sicuro, controlla la prima pagina del libro che hai trovato, digita l'indirizzo esatto e troverai proprio il libro che hai in mano.
Dopo averlo individuato, se sei nella lista dei libri, clicca a destra su "Ho trovato questo libro". Se invece sei già nella pagina del libro, c'è la sezione "Hai trovato questo libro?", puoi cliccare li. 
Una volta cliccato, si aprirà una pagina che ti chiederà per prima cosa il tuo nome, inseriscilo. Dopo troverai una voce "LOCATION", aprila e compila la via, la città, la provincia (basta la sigla di due lettere) ed il codice postale. Scorri poi in basso, inserisci la data di ritrovamento e poi a fine pagina clicca su "Salva". Il gioco è fatto.